Comune di Piubega - MN

Storia Giornata della Solidarieta'

STORIA DI  UNA SOLIDARIETA’ COSTANTE   A PIUBEGA

 
La Giornata della Solidarietà nasce nell’anno 2000 con lo scopo principale  di sostenere  le associazioni di volontariato o realtà locali che operano in campo sociale.
Un’iniziativa che ha visto in tutti questi anni lavorare insieme realtà diverse “biblioteca comunale ,  commercianti, artigiani, associazioni di volontariato nonché i ragazzi frequentanti  tutti gli ordini di scuola dalla materna alla media”,   con  un unico scopo “la solidarietà verso il sociale” ed  un entusiasmo sempre più crescente.
 
Ma scopriamo insieme negli anni cosa abbiamo realizzato :
 
Nell’anno 2000 sono stati raccolti fondi a sostegno dell’attività della Cooperativa “Un Dono Nuovo” di Piubega che opera nel campo dell’handicap.
 
Nell’anno 2001  la manifestazione si è svolta dal 12 al 18 novembre e sono stati raccolti fondi   per la realizzazione del nuovo oratorio S. Luigi.

Nell’anno 2002 la manifestazione si è svolta dal 13 al 20 ottobre, i fondi sono stati destinati alla Locale Sezione AVIS.


 Nell’anno 2003 la manifestazione si è svolta il 19 ottobre, i proventi sono stati destinati alla Associazione Nuovi Orizzonti di Piubega   per  l’acquisto di attrezzature sanitarie (carrozzine , stampelle, lettini)  da concedere in comodato gratuito alla comunità  di Piubega in caso di emergenze. 
 
 
 
 Nell’anno 2004 la manifestazione si è svolta il 24 ottobre, la raccolta di fondi era in favore della Lega Italiana per la lotta contro i tumori” Sezione Provinciale di Mantova per l’acquisto di un Video-Dermatoscopio (strumento necessario per la diagnosi precoce del tumore della pelle). 
  
 
 
 Nell’anno 2005 la manifestazione si è svolta il 23 ottobre, i proventi sono stati destinati ad Abeo.  
 
 
 
 
 Nell’anno 2006 la manifestazione si è svolta il 22 ottobre, i proventi sono stati destinati ad Associazione Casa del Sole di Mantova. 

 
 Nell’anno 2007 la manifestazione si è svolta il 20 e 21 ottobre, i proventi sono stati destinati a UN DONO NUOVO e CROCE ROSSA ITALIANA sezione di Asola. 
Questa manifestazione si tiene la 1° edizione a Piubega del PIEDE NERO, gara podistica organizzata e seguita dalla Polisportiva Piubeghese.
 
 
 
 
Nell’anno 2008 la manifestazione si è svolta il 18 e 19 ottobre, i proventi sono stati destinati ad Associazione aiuta Camilla.  
 
 
  
 
 
 Nell’anno 2009 il decennale della manifestazione si è svolto il 17/18 ottobre, i proventi sono stati destinati ai terremotati d’Abruzzo e alla piccola Alisea.  
 
 
 
Nell’anno 2010 la manifestazione si è svolta il 24 ottobre, i proventi sono stati destinati alla Comunità Shalom e alla LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI sezione di Mantova. 

 
 
 
 
 
 

Nell’anno 2011 la manifestazione si è svolta il 24 ottobre, i proventi sono stati destinati ad UN DONO NUOVO e Ass Nuovi Talenti Speciali .
 
Nell’anno 2012 la manifestazione si è svolta il 21 ottobre, i proventi sono stati destinati al Comune di Medole “ Operazione Gaia “ ed alle popolazioni colpite dal sisma nella zona di Mantova . 
 
Nell’anno 2013 la manifestazione si è svolta il 19/20 ottobre, i proventi sono stati destinati UN DONO NUOVO e ad ABEO progetto ABEONAVE presso l’ospedale di Asola. 
  
 
  
 Nell’anno 2014 la manifestazione si è svolta il 18/19 ottobre, i proventi sono stati destinati UN DONO NUOVO e ad C.A.V Asola. 
 
  

Nell’anno 2015 la manifestazione si è svolta il 18/19 ottobre, i proventi sono stati destinati a A.B.E.O. e LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA
.    
      



Per l’anno 2016 la manifestazione si  svolgerà il 9 ottobre, con spettacoli dal 2 ottobre al 15 ottobre. I proventi sono stati destinati a " Gli Scerpa " Associazione Onlus, " Bucaneve " Cooperativa Sociale.